-
Il carrello è vuoto!
Prezzo Imponibile : €0,00Totale : €0,00
Ritrovare l'energia nel cambio di stagione
L’inverno volge al termine e sta per arrivare la primavera: tutto molto bello, se non fosse che, per alcune persone, il cambio di stagione può portare piccoli disturbi, in buona parte dei casi conseguenti a un calo delle energie.
In questo articolo cerchiamo di capire insieme le cause di questa condizione e come ovviare in maniera semplice ed efficace.
Cosa succede nel cambio di stagione?
Nel cambio di stagione si attraversa uun periodo in cui cambiano sia le temperature che le ore di luce, generalmente modificando anche i ritmi che scandiscono la propria giornata.
Ciò può portarea diverse alterazioni all’interno del corpo, come nel caso del ciclo della melatonina, l’ormone regolatore del sonno: l’organismo tende a produrne di più in situazioni di buio e il cambio delle ore di luce potrebbe altrare tale produzione. Dato che la qualità del sonnopuò incidere sensibilmente sul metabolismo del nostro corpo, una sua alterazione può portare a mancanza di energia e spossatezza.
A questi aspetti si aggiunge lo stile di vita: si trascorre più tempo all’aperto e, quando gli impegni diventano troppi, non si riesce ad organizzare la propria giornata, trascurando sia la propria alimentazione che il proprio benessere mentale.
Come ritrovare l’energia
Come primo consiglio, ci si può rifare alle proprietà delle piante adattogene,come il ginseng e la rodiola, che sono capaci di rafforzareil corpo rendendolo più resistente allo stress e alla fatica di tutti i giorni, mentre lo zenzero e l’erba mate sono efficaci per limitare i fenomeni di stanchezza e affaticamento.
È bene non farsi mai mancare anche tutta una serie divitamine, da trovare nella frutta e nella verdura di stagione, così come negli integratori che, in base alle esigenze, possono assicurare il corretto apportodi vitamina C, E e D, fondamentali per la salute del sistema immunitario, oltre che utili per tenere alla larga la stanchezza, garantire l’equilibrio psichicoe partecipare in quei processi che producono energia.
L’alimentazione è bene che sia povera di grassi e tesa a garantire la corretta idratazione interna del corpo, affiancata a un’attività fisicamoderata e costante, che ci aiuta a produrre endorfine e mantenere su l’umore.
Quando il cambio di stagione altera il proprio riposo, è bene rifarsi a quei principi che sono utili sia per dormire meglio che per risvegliarsi carichi di energie e affrontare al meglio la giornata:
- il magnesio, cheè benefico per dormire pmeglio e per avere la giusta energia di giorno;
- lo zinco,che prende parte nella produzione di testosterone(ottimo per gli uomini, ma utile per dormire meglio anche per le donne);
- la vitaminaB6, chestimola l’assorbimento sia dello zinco che del magnesio e dà manforte all’organismo nell’utilizzarli al meglio.
La combinazione di questi elementi supporta le funzioni cerebralied è l’ideale contro lo stress e gli impegni quotidiani.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.