Igiene orale dei neonati

#

L’igiene orale dei neonati è un tema poco affrontato, e sono tanti che credono, erroneamente, che la pulizia del cavo orale non debba essere effettuata dato che non sono ancora spuntati i dentini.

Al contrario, come raccomanda anche il Ministero della Salute nelle “Raccomandazioni per la promozione della salute orale in età perinatale”, è importante pulire le gengive del neonato anche non sono presenti i primi dentini.

Perché è importante?

In sostanza, la flora microbica che si trova nella bocca dei neonati non è ancora del tutto definita e, nei giorni che vengono dopo la loro nascita, c’è una continua colonizzazione di batteri che andrannoa vivere sulle mucose orali, che possono essere di diverso tipo, specialmente quando avviene spesso loscambio di saliva coi genitori (quando si condividono con loro cucchiaini, per esempio).

Quando poi si presenteranno iprimi denti da latte, insieme a questi, arriveranno anche i batteri responsabili dei principali disturbi del cavo orale, motivo per cui è indispensabile l’igiene orale nei primi mesi di vita, da articolare a seconda dell’etàe alle condizioni di salute della bocca.

L’igiene orale nei neonati: cosa fare?

Subito dopo la poppata, basta strofinare sulle gengive, con una garza morbida di cotone, dellasoluzione fisiologica o acqua minerale, nel quale imbeverla, al fine di rimuovere eventuali residui e la placca batterica.

Oltre alla garza è possibile rifarsi anche a prodotti reperibili in farmacia, come guantini e spazzolini da dito che sono stati ideati appositamente per l’igiene orale dei neonati, ricordandosi che tali procedure vanno effettuate dopo ogni poppata e dopo ogni rigurgito.

La salute generale del cavo orale dei figli, dipende dalle azioni che i genitori mettono in atto quando sono neonati: sapere come pulire il cavo orale del neonato è tra quelle indispensabili per garantire le condizioni migliori per il futuro della loro salute orale.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.