Difese immunitarie: come rinforzarle in vista del freddo

#

In ogni attimo della vita il nostro organismo è esposto agli attacchi di agenti patogeni, come virus, batteri, funghi e parassiti. In nostra difesa abbiamo, però, un complesso insieme di cellule, tessuti ed organi altamente specializzati che lavorano insieme: il sistema immunitario.

Questa barriera difensiva è presente in ogni essere umano sin dalla nascita (risposta immunitaria innata o aspecifica) ma, nel tempo, viene ampliata e rinforzata dalla risposta immunitaria acquisita o specifica, ossia l’acquisizione della capacità di riconoscere gli antigeni (sostanze estranee nocive).

Il sistema immunitario talvolta può però fallire il suo compito, in particolare quando le sue difese sono più basse, come nel caso della stagione fredda, in presenza di stress, in vecchiaia e in gravidanza. È quindi fondamentale cercare di mantenere alte le difese immunitarie, mantenendo uno stile di vita sano ed equilibrato, che includa una dieta bilanciata, una regolare attività fisica e le giuste ore di sonno. Anche lo stress, il fumo, l’abuso di alcool e l’uso smodato di farmaci possono causare l’abbassamento delle difese immunitarie, quindi è importante evitarli accuratamente.

In previsione della stagione fredda è bene iniziare a prendersi cura del sistema immunitario sin dall’inizio dell’autunno, aggiungendo alle buone abitudini sopra citate alcuni alimenti e rimedi naturali.

Alimenti e rimedi naturali per rinforzare le difese immunitarie:

- Frutta, in particolare kiwi e agrumi. Fondamentali per il loro alto apporto di vitamine, in particolare vitamina C, che rafforza il sistema immunitario.

- Aglio, un ottimo antinfiammatorio naturale in grado di aiutare l’organismo anche ad espellere tossine e cellule cancerogene.

- Carote e tutti gli alimenti vegetali ricchi di betacarotene (quelli di colore arancione o rosso). Questa sostanza, infatti, stimola la produzione di cellule in grado di combattere le infezioni, contribuisce all’eliminazione dei radicali liberi e supporta l’azione dei linfociti T.

- Funghi. È stato dimostrato che i funghi contribuiscono ad un notevole rafforzamento delle difese immunitarie ed, inoltre, riducono l’insorgenza allergie legate ad un cattivo funzionamento del sistema immunitario.

- Ginseng, da secoli adoperato in numerosi paesi come tonico e stimolante per l’organismo, particolarmente consigliato in presenza di un abbassamento delle difese immunitarie per rivitalizzare il fisico.

- Echinacea, dalla potente azione immunostimolante, aumenta la capacità dei globuli di debellare virus e batteri.

E voi siete pronti per affrontare la stagione fredda? Con il nostro aiuto non dovete temere nulla, ecco i prodotti che abbiamo selezionato per voi per rinforzare le difese immunitarie: http://farmaciapagopoco.com/integratori-e-alimenti/integratori-alimentari/difese-immunitarie