Come passare il tempo con i propri figli

#

Con la quarantena si apre la possibilità di passare tutti i giorni in casa insieme ai propri figli. Una grande occasione che alla lunga, però, può diventare molto impegnativa. In effetti fare il genitore a tempo pieno è sicuramente più faticoso, che andare a lavorare. Un bambino è un impegno costante che pone sia l’uomo che la donna dinnanzi a delle debolezze e a dei limiti che neanche immaginavano di avere. 
Ma vediamola così, è un momento difficile per tutti, bisogna tirare fuori il meglio e cercare di capire come gestire il tempo insieme ai vostri figli.

Una buona idea potrebbe essere di chiedere la collaborazione dell’intera famiglia nella gestione della casa. A tal fine, anche i più piccoli potrebbero essere di aiuto e, allo stesso tempo, potrebbero imparare ad essere più autonomi, aiutando ad apparecchiare, a portare la biancheria sporca al suo posto e a mettere quella pulita nei cassetti.

Per i momenti di svago, invece, potete cercare insieme a lui un’attività che di solito non vi è possibile fare e che, nei limiti del possibile, riesca ad unire al divertimento anche un aspetto didattico che influisca positivamente ad un arricchimento culturale e cognitivo.

Se invece volete coinvolgere il vostro bambino in qualcosa di più creativo, potete attrezzarvi con carta, cartoncini colorati, forbici, colla e pennelli e realizzare un bel cartellone a mosaico partendo da un disegno più grande fatto da voi con i pennarelli e poi aiutandolo a realizzare tanti quadratini di carta colorata, da incollare all'interno dei tratti del disegno per campire gli spazi bianchi con la tecnica del mosaico.

Inoltre, perché le vostre proposte di attività da fare insieme non appaiano come delle imposizioni o degli ulteriori compiti, cercate un modo carino di proporgliele e invogliateli facendogli vedere la vostra partecipazione: l'ideale per trascorrere del tempo di qualità con i vostri bambini, sta infatti nel fare le cose insieme a loro e non nel starli a guardare mentre le fanno.