Cellulite non ti temo! Rimedi e trattamenti utili

#

La cellulite è un inestetismo che si manifesta in periodi più o meno avanzati della vita e in quasi tutte le donne, a prescindere dal peso, generalmente nell’area pelvica e in quella addominale, sui glutei, sui fianchi e sulle cosce.

È un semplice difetto della pelle legato agli equilibri ormonali femminili e che, in certi casi, può essere considerato un sintomo di altri disturbi o ad uno stile di vita non propriamente salutare.

Perché compare?
In assenza della giusta attività fisica e una sufficiente idratazione, probabilmente la cellulite comparirà, e vi spieghiamo perché:
- L'attività aerobica a media e bassa intensità attiva gran parte della circolazione corporea e, di conseguenza, quella dell'ipoderma; in più, sudando, si facilita l'espulsione di tossine e di sodio, responsabile della ritenzione idrica tissutale.
- Quando il corpo è disidratato, va a rifornirsi di ciò che gli manca dai tessuti, specialmente quello muscolare, portando all’indurimento e alla tensione dello stesso.

Rimedi e trattamenti
C’è poi tutta una serie di abitudini da adottare per prevenire e rimediare alla cellulite, che vanno a combattere quelli che sono i fattori scatenanti di tale inestetismo.

- Assumere poco sale, ritenuto uno dei maggiori responsabili della ritenzione idrica.

- Alimentazione corretta: aumentare l’assunzione di frutta e verdura.

- Evitare fumo, alcol e gli eccessi di caffè.

- Ridurre lo stress.

- Dormire bene è importantissimo al fine di condurre uno stile di vita sano.

- Indossare scarpe comode: favoriscono la circolazione e la postura corretta.

Idratazione
Una buona idratazione, come anticipato, è una delle soluzioni più semplici ed efficaci per contrastare la cellulite. Bisogna consumare almeno due litri di acqua al giorno.

Gli infusi possono aiutare sia dal punto di vista dell’idratazione ma anche agire attivamente se al loro interno sono presenti alcuni principi come tè, tè verde, guaranà , mate, che sono ad azione termogena e facilitano il dimagrimento. È importante non eccedere con questi ultimi, in quanto, se assunti ad alte dosi, possono affaticare il fegato.

I trattamenti topici
Se gli inestetismi della cellulite si sono già manifestati, in farmacia si possono trovare varie soluzioni efficaci, come i trattamenti topici ad azione freddo/caldo che implementano la microcircolazione capillare per alcune ore, supportando il drenaggio dei liquidi e delle scorie nel tessuto sottocutaneo.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.