Calcoli alla cistifellea: cause, sintomi e rimedi

#


Al fine di comprendere cosa sono i calcoli biliari occorre sapere cos’è la cistifellea (nota anche come colecisti): si tratta di un organo presente sotto il fegato, la cui funzione è fondamentale in quanto raccoglie la bile prodotta dal fegato e agevola così il metabolismo dei grassi come il colesterolo e la bilirubina.

Cause

Parliamo quindi del sistema biliare che è la collega tramite degli appositi dotti (biliari) al fegato. Se tale sistema non funziona bene, la bile all’interno del sacchetto si solidifica e non riesce a scorrere all’interno dei dotti, causando infiammazione della cistifellea.

Sintomi

I calcoli alla cistifellea, condizione nota anche come calcolosi della colecisti, si presentano spesso con colica biliare, ovvero dolori piuttosto forti che affliggono aree come sotto il costato destro e la regione centro-addominale, persistendo anche per alcune ore e andando via in modo spontaneo.

I sintomi, però, possono essere anche molto generici: una cattiva digestione, la sensazione di amaro in bocca e la pesantezza addominale sono solo alcuni dei sintomi possibili in caso di calcolosi della colecisti, che possono fuorviarci, facendoci dare la colpa a un pranzo troppo abbondante.

Non danno, in genere, altri tipi di disturbi e a volte possono andar via in modo totalmente asintomatico.

Rimedi

Per evitare complicanze bisogna rivolgersi al gastroenterologo, che può dare indicazioni da un punto di vista alimentare, oltre che di trattamento e cura del disturbo.

Nei casi più avanzati, si rivela necessario l’intervento del chirurgo, che può risolvere il problema con la colecistectomia, ovvero la rimozione della colecisti contenente i calcoli: basta un giorno di ricovero in ospedale, e non c’è bisogno di seguire una terapia farmacologica a intervento ultimato.

Infatti, quando la colecisti si ammala, conviene a un certo punto estrarla: diversamente da quel che si possa pensare, è possibile vivere senza colecisti, in maniera non dissimile dall’appendice.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.