-
Il carrello è vuoto!
Prezzo Imponibile : €0,00Totale : €0,00
Aloe: proprietà, utilizzi e prodotti

L’Aloe vera (Aloe barbadensis Miller) è una pianta conosciuta sin dai tempi antichi per le sue benefiche proprietà curative, confermate al giorno d’oggi anche da numerose ricerche scientifiche.
Gli studi, infatti, hanno individuato nella composizione di questa pianta più di 75 componenti e 200 fitonutrienti potenzialmente attivi, fra cui vitamine, acido salicilico, aminoacidi, antrachinoni, enzimi, minerali e polisaccaridi.
Le principali proprietà dell’Aloe Vera sono:
- Aumenta i livelli di energia
- Azione antibatterica
- Azione antinfiammatoria
- Azione antivirale
- Azione antiossidante
- Azione disintossicante
- Depura l’organismo
- Migliora la digestione
- Migliora la salute dentale
- Protegge il cuore
- Protegge la pelle
- Regola i livelli di zucchero nel sangue
- Rinforza il sistema immunitario
Da questa pianta carnosa è possibile ricavare sia un gel sia un succo, che hanno caratteristiche e modalità di somministrazione differenti, entrambi però sono estremamente versatili e possono essere utilizzati in molteplici situazioni.
Per quanto riguarda il gel d’aloe vera (uso esterno) grazie alle proprietà lenitive e cicatrizzanti della pianta, è molto efficace per il trattamento topico della pelle, in particolare nel caso di lesioni, abrasioni, ustioni e scottature, oltre che essere utile per prevenire o contrastare le macchie scure dell’epidermide. È anche un buon antiossidante, per cui aiuta a mantenere giovane la pelle; applicato sul contorno occhi è un prezioso alleato contro le piccole rughe. Il gel è anche ottimo per fortificare e rigenerare i capelli e, applicato sulle mani, aiuta a prevenire screpolature e arrossamenti.
Il succo d’aloe vera, invece, viene prevalentemente utilizzato ad uso interno. È un efficace protettore delle mucose e questo lo rende utile nella cura di coliti e gastriti e problematiche gastrointestinali in generale, oltre ad essere un buon disintossicante. Stimola il sistema immunitario ed in grado inoltre di mitigare i fastidi derivanti da infiammazioni. Attenzione però! Questo miracoloso rimedio naturale ha anche alcuni effetti collaterali, riguardanti soprattutto il succo: possono infatti comparire bruciori, crampi addominali o diarrea. Nel caso di comparsa di questi effetti ne va immediatamente sospesa la somministrazione. E’ bene, comunque, non utilizzare l'aloe vera in maniera continuativa ma fare dei trattamenti ciclici e, in generale, chiedere sempre prima un parere al proprio medico.
Prima di comprare l’aloe vera è opportuno leggere bene l’etichetta e verificare che non contenga parabeni, né coloranti né aloina, una sostanza contenuta nella parte più esterna della foglia, che può avere un effetto irritativo del colon.
Se non resistete dalla voglia di provare i vari benefici dell’Aloe, scegliete i prodotti che preferite tra quelli che abbiamo selezionato per voi qui: http://bit.ly/Aloe-PagoPoco