-
Il carrello è vuoto!
Prezzo Imponibile : €0,00Totale : €0,00
Alga spirulina: benefici, proprietà, controindicazioni

L’alga spirulina è un alimento con molte proprietà, in quanto caratterizzata da un alto apporto di vitamine ed elementi antiossidanti.
In essa si trova anche una buona quantità di proteine, ottima quindi per chi fa sport in maniera costante e, dato che sostiene il corponei processi di escrezione delle tossine, è l’ideale per la depurazione dell’organismo, senza tener conto del fatto che, trattandosi di un’alga di acqua dolce, essa è priva di iodio, quindi perfetta anche per chi soffre di problemi di tiroide.
Benefici e proprietà
I benefici e le proprietà dell’alga spirulina sono diversi, analizziamoli insieme:
- Svolge un’azione antiossidante grazie alle vitamine del gruppo ACE e a quelle del gruppo B.
- Aiuta a combattere il colesterolo cattivo grazie agli amminoacidi essenziali, omega 6 e omega 3.
- Come anticipato un buon apporto di proteine, perfetta quindi per le diete vegetariane.
- Supporta l’energia mentale di chi esegue lavori mentali e per chi studia.
- Contiene una buona quantità di ferro, benefica quindi per gli anemici: si tratta, inoltre, di un ferro molto più digeribile, utile per chi deve integrare ferritina ma rischia di sviluppare gli effetti collaterali ad essa correlati.
- Sostiene il sistema immunitario, prevenendo gli stati influenzali e regalando al corpoenergia in caso di convalescenza, degenze o astenia.
Dove la si trova e le controindicazioni
L’assunzione quotidiana consigliata di alga spirulina non deve superare i 10 grammi circa e la si può anche assumere da sola in piccole dosi. Non sono moltii prodotti in cui il principio è presente al 100%, ma la si può reperire allo stato puro, in fiocchi, e può essere utilizzata per preparare frullati proteici o per condire le insalate.
La si può trovare negli integratori in capsule, in farmacia o erboristeria.
Se non si soffre di alcun disturbo e se assunta nelle giuste dosi, la spirulina non ha effetti collaterali o controindicazioni. In caso di sovradosaggio possono manifestarsi vomito, nausea, stitichezza o febbre e, essendo un’alga, potrebbe contenere tracce di agenti inquinanti e metalli pesanti, come è emerso da alcune analisi, ovviamente a seconda delle acque di provenienza.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.