-
Il carrello è vuoto!
Prezzo Imponibile : €0,00Totale : €0,00
Echinacea: benefici e proprietà

L’Echinacea è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteracee ed uno dei rimedi naturali più conosciuti ed utilizzati per rafforzare il sistema immunitario e contrastare i tipici malanni stagionali, un vero e proprio antibiotico naturale.
Diversi studi hanno confermato la capacità di questa pianta di stimolare le cellule adibite alla difesa immunitaria, perciò è particolarmente indicata per prevenire i casi di raffreddamento ed influenza. Per raggiungere tale scopo, però, è importante assumerla con costanza da almeno tre mesi prima dell’arrivo del periodo autunnale ed invernale, in cui è più facile ammalarsi.
L’Echinacea ha anche una potente azione antinfiammatoria specialmente nei confronti delle mucose, pertanto si può utilizzare con successo in caso di tosse, bronchite e tutte le condizioni che comportano un’importante infiammazione delle vie respiratorie. È molto efficace anche se assunta al comparire dei primi sintomi di influenza e raffreddore, riuscendo a combattere tempestivamente l’agente patogeno che li ha causati, e fermando l’avanzata della patologia.
Può essere assunta come macerato glicerico, diluito con acqua per fare degli sciacqui in caso di mal di gola, sciogliendo 10 gocce all’interno di un bicchiere di acqua.
Anche gli infusi sono molto adoperati e consigliati, per farli basta versare un cucchiaino di echinacea essiccata in una tazza di acqua bollente e lasciare in infusione per 5-10 minuti. Si possono bere anche 2 o 3 volte al giorno per fortificare l’organismo in vista dell’arrivo delle rigide temperature. Inoltre, l’echinacea è una grande alleata nel trattamento delle infezioni delle vie urinarie, in particolare modo la cistite, grazie alle sue notevoli proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche.
È anche indicata per contrastare dermatiti, scottature ed afte, infatti, numerose sono le le creme ad uso esterno a base di Echinacea.
Vuoi sapere di più sulle proprietà ed i benefici dell’Echinacea? Contattaci, lo staff della Farmacia Pago Poco risponderà a tutte le tue domande!